MODULO  RECLAMI

 

MEZZI MESSI A DISPOSIZIONE PER SEGNALARE DISFUNZIONI E PER PROPORRE MODIFICHE

 

La scuola accetta e sollecita ogni forma di segnalazione da parte delle famiglie e dai propri dipendenti relative a disfunzioni o insufficienze dei servizi erogati; tali segnalazioni sono utili feed back per migliorare e ampliare la qualita' del servizio offerto. Gli strumenti che riteniamo piu' efficaci per recepire la valutazione dall'interno e dall'esterno sono:

  1. Questionario di fine anno per tutti i genitori circa il livello di soddisfazione del servizio prestato;
  2. Assemblee generali con cadenza periodica bimestrale;
  3. Indirizzo di posta elettronica per i reclami e i suggerimenti di cui sopra.

 

RECLAMI DEI GENITORI

Quando ci sono dei problemi la sede opportuna per parlarne sono le assemblee di classe e il colloquio con gli insegnanti. Solo in caso di problemi non risolvibili in questi momenti possono essere presentati dei reclami.

 

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax o email e devono generalita' ed indirizzo del proponente.

 

Il responsabile, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde sempre in forma scritta, con celerita', attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Qualora per necessita' di svolgere indagini, o per altri motivi fosse necessario un tempo superiore, il reclamante ne deve essere informato, con adeguate motivazioni.

 

Qualora il reclamo non sia di competenza del Responsabile al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

 

Annualmente il Dirigente Scolastico formula per il Consiglio una relazione analitica sia dei reclami che riguardano gli aspetti organizzativi, gestionali e regolamentari dell'erogazione del servizio e le materie di competenza del predetto organo, sia anche dei provvedimenti adottati per rimuovere le disfunzionalita'. Non costituiscono oggetto di relazione i reclami che riguardano la sfera delle responsabilita' individuali in ordine alla dimensione tecnica e professionale della funzione docente.

 

PROCEDURA RECLAMI

In conformita' alla Norma ISO 9001:2000, l'IS V. Piccinini ha attivato la seguente procedura per la gestione dei reclami

 

1) Il reclamo deve essere inoltrato su apposito modulo al Responsabile della Qualita' Anna Cardona, attraverso la consegna a mano oppure inviando una e-mail all'indirizzo: scuolachimirri@gmail.com

2) Il reclamo verra' preso in considerazione solo se e' compilato il 'modulo di non conformita' ' (che e' disponibile presso il plesso scolastico o sul sito Web.

3) La direzione dell'IS si impegna a:

 

a) Individuare le cause che hanno determinato il reclamo

b) Attivare tutte le procedure per la sua estinzione

c) Darne comunicazione all'utenza in uno dei seguenti modi:

 

  • Con risposta personale tramite convocazione o e-mail all'utente che lo ha inoltrato;
  • In sede di Interclasse se il suggerimento o reclamo interessa tutto il Circolo Didattico;
  • Nell'assemblea dei genitori se il problema attiene l'organizzazione delle singole classi;
  • Attraverso pubblicazione sul sito web

 

Grazie per la collaborazione

 

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